CSS Side Menus by Css3Menu.com

Cosa vedere - cosa mangiare - dove alloggiare - come arrivare a Parigi


COSA VEDERE


torre eiffel
Parigi è una delle capitali più belle al mondo, e per essere visitata totalmente richiede un po' di tempo...circa una settimana.
È una città che fa sognare...la sua eleganza, il suo fascino, la sua finezza vi accompagneranno in ogni luogo.
Numerose sono le attrazioni, dalla Torre Eiffel al Louvre passando per la Senna....iniziamo il nostro tour.


Una delle prime visite da fare è nel quartiere della Torre Eiffel: bella e rilassante la mattina, attraente e raffinata la sera con i suoi giochi di 
trocadero
luci (dalle ore 20,00, ogni ora luccicherà per circa 5 minuti); di sicuro la coda per salire sulla torre non mancherà, ma la vista e il panorama che si godrà valgono di gran lunga il prezzo del biglietto; se soffrite di vertigini evitate i piani alti, fermatevi al primo :D. Infine è immancanbile la vista dal TROCADERO, situato di fronte alla Torre.
Successivamente potete percorrere gli Champs de mars o passeggiare lungo la Senna, dove è irrinunciabile un giro sul bateaux-mouches; i tickets per il giro sul battello possono essere acquistati presso gli infobox lungo il fiume oppure online (RISPARMIATE TANTISSIMO).
giro in barca - bateaux mouches

sacro cuore
Altra location suggestiva è la Basilica del Sacro Cuore a Montmaitre, situata in una zona molto movimentata ed affascinante; la lunga scala per raggiungere la basilica è davvero imponente e trasmette un senso di maestosità; adiacente ad essa trovate la via degli artisti, provenienti da tutto il mondo dove sono esposte vere e proprie opere d'arte. Può essere considerata la zona più affascinante, che trasmette svariate emozioni.



Scendendo dalla "collinetta" di Montmaitre  raggiungerete il quartiere 
moulin rouge
Pigallè; poco distante è locato il Moulin Rouge, il cui ingresso costa un occhio della testa :P.



Nuova tappa obbligatoria è l'Ile de France, isoletta sulla quale sorge Notre-dame de Paris. Oltre al fascino della cattedrale è da ammirare il fascino delle strade e dei palazzi, che sembrano vere e proprie opere d'arte. Inoltre se avete letto il Codice da Vinci potrete anche fare un salto alla chiesa di Saint Suplice.
notre dame de Paris                                            louvre

Il museo più importante da visitare è il Louvre. Impossibilitati a visitarlo tutto, dovrete seguire il percorso scelto dall'autoguida, acquistabile presso le biglietterie del museo.
Secondo, non per importanza, è il museo d'Orsay, antica stazione ferroviaria che oggi ospita opere di importanti artisti come "La stanza di Van Gogh ad Arles". Entrambi i musei sono fantastici, ma attenzione!!! se il vostro soggiorno è breve visitatene uno e godetevi la città (in fondo sono sempre musei)...
Infine potrete ammirare il grande complesso di Les Invalides che oltre ad ospitare la tomba di Napoleone Bonaparte, da la possibilità di visitare gli ingenti arsenali delle grandi potenze militari mondiali che dominarono l'Europa dal 1500 sino alla seconda guerra mondiale; vale davvero la pena visitarlo.

Tutte queste attrazioni offrono sconti o addirittura sono gratuite per gli under 26 :-)

Non potete non ammirare l'Opéra National De Paris, anche senza entrare, ne vale la pena :-) (c'è la fermata Opéra e data l'efficienza della metropolitana Parigina non avrete nessuna difficoltà a trovarla).
Da evitare Piazza della Bastiglia, che di Bastiglia non ha più nulla, a meno che non vorrete andare a visitare la casa di Victor Hugo, molto caratteristica e gratuita...
Da non perdere il cimitero di Père - Lachaise in cui giacciono i resti del musicista Rossini, il Lorenzaccio, Oscar Wilde, Chopin, Jim Morrison e tanti altri. Non fate il nostro stesso errore: il cimitero è immenso quindi, all'entrata, fotografate la mappa così da non girare a vuoto...
Come si può andar via da Parigi senza aver percorso gli Champs Elysees?! Godetevi la magnificenza dell'Arco di Trionfo e....buona passeggiata.
arco di trionfo


COSA MANGIARE

A Parigi mangiare benissimo (spendendo poco) è un'impresa; il menù tipico francese è caratterizzato da antipasto (entrèes), secondo piatto (plats) che rappresenta il piatto principale, ed i desserts.


Nonostante la cucina francese sia famosa e rinomata in tutto il mondo, noi italiani preferiamo di gran lunga la nostra :P.
crepes
Inoltre sulle tavole parigine non mancheranno mai le "salse", servite in tutti i modi;

discrete sono le crepes farcite a vostro piacimento.


I croissant sono la specialità locale e proprio il bar accanto alla metropolitana di Parmentier offre una buona colazione, con scelta tra croissant e pane dolce :-)

Lungo il fiume sono situati tanti ristorantini (molto rustici) dove si ha la possibilità di degustare i vari tipi di formaggio (buoni anche se l'odore è molto forte). Macinato e patate sono davvero buoni, da provare assolutamente.

Se invece preferite fare un pranzo veloce, senza sedervi al tavolo, potete degustare il Croque Monsieur, tipico sandwich grigliato fatto con prosciutto e formaggio...non ve ne pentirete :-)


Croque Monsieur


Dopo aver assaggiato un tipico menù turistico composto da:


    escargot
- escargot (lumache ripiene di burro, aglio e prezzemolo);
- entrecote (tagliata di manzo cotta al sangue);
- pommes de terre (patate)
siamo arrivati alla conclusione che....la cucina italiana è la migliore in assoluto XD











DOVE ALLOGGIARE

Parigi manifesta in ogni angolo della strada il suo splendore.
Ci sono diverse zone tranquille dove poter alloggiare...noi vi proponiamo Parmentier.
Avenue de Parmentier
Il quartiere,centrale e molto curato, dispone di tutto il necessario per il vostro soggiorno(supermarket,bar,ristoranti,etc), e dalla stazione della metropolitana di Parmentier (linea 3) è possibile raggiungere tutte le attrazioni della capitale francese in pochi minuti.
Gli hotel che vi consigliamo sono il Citadines Aparthotel ed il Beasejour Hotel, a 2 minuti a piedi dalla stazione di Parmentier, 10 minuti a piedi da Place de la Rèpublique e dal cimitero Père Lachaise, entrambi dotati di ogni comfort, personale molto cortese, ottimo rapporto qualità/prezzo (30-40 euro a notte), entrambi dotati di wi-fi.



COME ARRIVARE

Parigi può essere raggiunta in aereo, treno e auto.
AEREO
Parigi presenta un traffico aereo molto intenso data la presenza di diversi aeroporti, Aeroporto di Parigi Orly, Aeroporto di Parigi Charle de Gaulle ed Aeroporto di Beauvais- Tillè;
Diverse sono le soluzioni dall'Italia in quanto ogni giorno è possibile raggiungere la capitale francese dalla maggior parte degli aeroporti italiani ( ROMA-FIUMICINO, MILANO MALPENSA E LINATE, NAPOLI CAPODICHINO, GENOVA SESTRI-CRISTOFORO COLOMBO), con compagnie low-cost (EasyJet,Ryanair) e di bandiera (Alitalia, Air France).
Dall'aeroporto di Parigi-Orly è possibile raggiungere il centro con l'Orlybus, una navetta che vi accompagnerà direttamente a Denfert-Rocherau, fermata della metropolitana di Parigi che fa parte delle  linee 4 e 6(Costo biglietto 6,70 Euro;si compra direttamente in autobus); poi c'è l'Orlyval che collega l'aeroporto con la stazione di Antony della RER-B.
Dall'aeroporto Charles de Gaulle si può raggiungere facilmente centro di Parigi con la linea RER-B che vi accompagnerà sempre a Denfert- Rocherau e con il RoissyBus che arriva a Parigi-Opèra.
L'aeroporto di Beauvais-Tillè dista 80km dal centro di Parigi; ci sono treni espresso regionali che collegano l'aeroporto col centro della città oppure c'è un servizio autobus che arriva a Porte Maillot, dalla quale poi è possibile utilizzare la linea metropolitana ( Linea 1 e RER-C).
TRENO
Parigi può essere raggiunta con treni ad altà velocità (SncF) da Milano Porta Garibaldi e da Torino Porta Susa.
La durata del viaggio è di circa 7h e l'arrivo è previsto a Parigi Gare de Lyon, dalla quale è possibile usufruire del servizio metropolitano (Linea 1 e 14).
AUTO
 Parigi può essere raggiunta in auto dall'Italia percorrendo l'autostrada A5-Torino-Monte Bianco ed attraversando il traforo del Frejus del Monte Bianco.

Nessun commento:

Posta un commento