CSS Side Menus by Css3Menu.com

Cosa vedere - cosa mangiare - dove alloggiare - come arrivare a Salisburgo


COSA VEDERE

Una delle più belle e magiche città austriache nel periodo natalizio è Salisburgo... piccola e compatta riesce a far vivere l'atmosfera di festa nel modo migliore. Ogni angolo della città saprà dare emozioni diverse: il freddo (anche -4 gradi), la neve, i mercatini...
Salisburgo

Piazza Salisburgo
Da qualsiasi punto della città, sarete sovrastati dalla fortezza Hohensalzburg, definita come "una città nella città". Bella e maestosa di mattina, luminosa ed attraente la sera... non potete lasciare la città senza visitarla (il nostro consiglio è andare la mattina abbastanza presto dato che è immensa e prepararvi psicologicamente: sarà tutto in salita...). La veduta più bella è quella dalla piazzetta adiacente al duomo (per intenderci dove c'è la scacchiera gigante e la sfera dorata).


Castello


Noi abbiamo fatto il percorso a piedi entrando dal cancello principale della fortezza, ma è possibile salire anche con la funivia. Il clima di festa vi accompagnerà anche nella fortezza: ci saranno altri mercatini e addobbi vari nel cortile. Poi potrete salire nella torre ed osservare le varie stanze... per poi arrivare in cima dove è possibile avere una visuale di tutta la città: fantastico.
Vista di salisburgo

Usciti dalla fortezza non andatevene senza passare dal panificio più antico di Salisburgo, fin da sempre gestito dai monaci, adiacente l'abbazia di S. Peter. Vicino è possibile visitare uno dei tanti cimiteri: la principale caratteristica sono le croci in ferro battuto e le catacombe scavate in un monte. Altri cimiteri sono presenti nei giardini delle varie abbazie sparse per la città.

Cimitero S. PeterCimitero S. Peter

Salisburgo è la città di mozart...in città sono presenti vari musei (il museo di arte moderna, il museo di Salisburgo, il museo di scienze naturali), ognuno con le proprie bellezze... ma il tempo stringe e l'atmosfera da vivere è fuori, anche se un salto alla casa di Mozart o alla sua casa natale non può mancare.
Domplatz è la piazza principale, la piazza del duomo. Da lì potrete raggiungere anche le altre piazzette adiacenti: ogni piazza avrà il suo mercatino di natale. Visitato il duomo, all'esterno sarà visibile un meccanismo con tanti ingranaggi che in orari prestabiliti vi rallegrerà con qualche simpatica melodia :-)
Infine, non per importanza, è da menzionare il castello di Hellbrunn. Vi potrete immergere nel verde dei giardini e soprattutto ammirare i giochi d'acqua...attenzione che vi potrete bagnare :-)
Per concludere, Salisburgo è una città fantastica nel periodo natalizio, magia proveniente dalle tante bellezze della città e dai numerosi mercatini... vi consigliamo di vivere la città, girarla a piedi, attraversare il ponte ed osservare la differenza tra stile moderno ed antico... che dire, godetevi al meglio il natale :-)

Natale SalisburgoNatale SalisburgoNatale Salisburgo



COSA MANGIARE

La città nel periodo natalizio abbonderà di bancarelle, quindi avrete la possibilità di degustare le varie delizie del luogo: frutta ricoperta di cioccolato o caramellata, brezel da farcire o ricoperti di cioccolata, le gustose palle di mozart e tanti altri dolciumi...
Assolutamente da assaggiare è la raclette: pane, formaggio, speck e vari aromi... Gustosa e sostanziosa :-)
Buoni sono anche gli hot dog, anche se il wurstel ha un aroma deciso (diverso dal nostro) e le salse sono leggermente diverse.
Nei numerosi ristoranti potrete assaporare la cucina tipica del luogo composta prevalentemente da zuppe e vari tipi di carne (ad es. cotoletta alla viennese). Si consiglia la prenotazione dato che i locali sono quasi sempre al completo...
Nel più antico panificio di Salisburgo, potrete assaporare vari tipi di pane dolce con pochi euro...ne vale davvero la pena.




DOVE ALLOGGIARE

Nel centro cittadino sono presenti numerosi hotel, ma i prezzi sono elevati (a meno che non troviate delle offerte).
Noi abbiamo alloggiato in un hotel abbastanza moderno, vicinissimo al centro (circa 500m) raggiungibile facilmente a piedi: jufa hotel.
L'hotel dispone di tutti i servizi essenziali: parcheggio auto (non incluso nel prezzo ma economico), wi-fi, bar con divanetti, sala ristorante. La colazione, dolce e salato, si presenta abbondante e variegata (potete anche fare i panini per pranzo).
Le camere sono spaziose e pulite (pulizia giornaliera).

jufa hoteljufa hotel

jufa hotel




COME ARRIVARE

Salisburgo è raggiungibile in mille modi: treno, aereo e macchina.
Per quanto riguarda l'aereo, oltre ai prezzi elevati, non esiste (al momento) un volo diretto dall'italia. Le principali compagnie sono: airberlin, Lufthansa, Austrian, British Airways.
È possibile utilizzare anche il collegamento ferroviario: da Venezia e da Udine i principali collegamenti, ma anche da Milano, Bologna, Verona e Bolzano via Innsbruck. Per maggiori info clicca qui.
Infine, per gli amanti della macchina niente paura... anche se dovesse nevicare, le strade sono pulite e scorrevoli. Noi siamo partiti da Modena ed in circa 5/6 ore siamo arrivati a destinazione. La temperatura era molto bassa (-7°) e nevicava... ma con gomme invernali abbiamo raggiunto facilmente la destinazione. Le strade non erano assolutamente ghiacciate...
In viaggio verso Salisburgo

Nessun commento:

Posta un commento