CSS Side Menus by Css3Menu.com

Cosa vedere - cosa mangiare - dove alloggiare - come arrivare a Marrakech


COSA VEDERE

Marrakech è una città super caotica e la guida non è affatto facile....richiede un pilota provetto e nervi saldi! :-)


Jemaa El Fna

Iniziamo col parlare della piazza principale di Marrakech, piazza Jemaa El Fna, nella quale verso il tardo pomeriggio iniziano ad allestire vari stand gastronomici, tutti identificati da un numero di riconoscimento dove si può cenare degustando piatti tipici immersi in un’atmosfera davvero unica, circondati da incantatori di serpenti e donne pronte ad avvicinare turisti proponendo l’henné,ovvero tatuaggi temporanei su mani e piedi, oppure tinture di capelli; l'atmosfera della piazza completamente illuminata è davvero suggestiva.

Diversi ristoranti sono presenti in piazza, e dalle loro terrazze panoramiche è possibile ammirare la bellezza e lo stile magrebino del luogo.

Stesso in piazza troverete tutti i venditori, in quanto la zona in cui sorge piazza Jemaa El Fna è antecedente al "souk", cioè il mercato della parte vecchia della città, Medina.


Il mercato di Medina merita di essere vissuto fino in fondo, percorrendo tutti i vicoli per ammirare e conoscere sempre più la cultura del posto; inoltre molte persone si proporranno di farvi da guida.

mercato di Medina



Giunti all’interno del souk sarete attratti da un insieme di odori, profumi locali, spezie ed essenze profumate, di cibo e di metallo riscaldato.

Il souk è suddiviso in zone; una zona del cuoio dove potrete acquistare bellissime borse e ciabatte cucite interamente a mano; poi una zona delle lampade e lampadari che prendono forma sotto le mani esperte di chi lavora il ferro.

Continuando il percorso troverete la zona dedicata alle specialità culinarie, dove sarà impossibile non fermarsi :D

Inoltre per rinfrescarsi la bocca troverete anche una zona ortofrutticola dove si susseguono bancarelle che espongono ogni genere di frutto dai colori più accesi.

Infine la zona dedicata ai gioielli in argento o qualche altro manufatto non mancherà di sicuro.

Durante la visita alla Medina fate una tappa all’imponente e bellissima Madrasa di Ben Youssef, scuola coranica con stile arabo-andaluso.

Se riuscite vi consigliamo di godervi un'escursione nel deserto di Zagora.

Organizzatevi pure presso agenzie locali, le quali proporranno escursioni a prezzi molto più vantaggiosi rispetto a quelli proposti dagli hotel.

Una volta concordati gli orari vi passeranno a prendere con un pulmino presso la struttura dove soggiornate e la vostra escursione può avere inizio :)

Il viaggio è molto lungo, abbastanza scomodo in quanto la strada è un po' dissestata, piena di curve e saliscendi, ma tranquilli le soste per sgranchirsi le gambe non mancheranno :D

Partendo dal centro caotico di Marrakech vi troverete in un paesaggio verde, dove coltivano grano, per poi arrivare alle montagne rocciose ( infatti per arrivare al deserto occorre attraversare la catena montuosa dell’Atlante) ed intravedere le cime innevate.



Kasbah fortificata di Ait Benhaddou



Durante il percorso concordate una tappa alla Kasbah fortificata di Ait Benhaddou, costruzione di fango ed argilla, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. In questo luogo sono stati girati diversi film famosi, come il Gladiatore e il Principe di Persia … è veramente un’ambientazione interessante.



Deserto di Zagora


Arrivati a Zagora inizierà la vera e propria escursione con dromedari :) ...tutti in sella e via alla conquista del deserto...uno spettacolo unico ed immenso!






COME ARRIVARE

                                                                       AEREO


EasyJet: da Milano Malpensa

Ryanair: da Pisa - San Giusto, Roma Ciampino e Milano - Bergamo Orio.


L'aeroporto di Marrakech - Menara è nuovissimo ed è un piacere per gli occhi, decorato in perfetto stile arabo con piastrelle e disegni tipici.

Se decidete di noleggiare una macchina vi consigliamo di farlo già dall'Italia; appena ritirati i vostri bagagli e dopo aver fatto il controllo passaporti basta recarsi al desk della compagnia di autonoleggio dai voi prescelta muniti di prenotazione per il ritiro dell'auto;

Stesso in aeroporto è possibile cambiare valuta presso gli sportelli appositi.

La moneta marocchina è il Dirham ( occhio sempre ai cambi proposti :P )

L'aeroporto si trova proprio al centro della città, quindi è semplicissimo raggiungere il proprio hotel o la propria destinazione con i vari taxi posteggiati di fronte all'uscita; il taxi è un ottimo modo per girare Marrakech visto che i prezzi non sono alti, ma è sempre consigliabile contrattare il costo della corsa in anticipo dato che quasi tutti sono sprovvisti di tassametro xD

Nessun commento:

Posta un commento