CSS Side Menus by Css3Menu.com

Cosa vedere a Berlino

Berlino




BerlinoLa grande capitale Tedesca, una delle città maggiormente distrutte dagli eventi bellici del ventesimo secolo. Bombardata nel 1945, ha poi sofferto la dolorosa divisione tra Germania este ovest, terminata ufficialmente nel 1989 con il crollo del Muro di Berlino.


Se si pensa al suo passato drammatico, sembra quasi incredibile che oggi sia una delle capitali europee più vivaci dal punto di vista economico, politico, ma anche culturale ed artistico. Una meta ormai molto gettonata da turisti provenienti da tutto il mondo.


Berlino



MUSEI:



A Berlinoemergono varie attrazioni turistiche, dai teatri ai locali alla moda, dai musei alle gallerie d’arte... ce n’è davvero per tutti i gusti!La città conta all’incirca 170 musei, 5 dei quali collocati nella famosa Museumsinsel, ovvero un’isola resa patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1999.


Vi consigliamo di fare un salto anche al famoso MauerMuseum – Museumam Checkpoint Charlie, in Friedrichstraße, poco distante dalla Museumsinsel. Questo museo fa riflettere molto i suoi visitatori, qui sono presenti le storie delle 231 persone decedute nel tentativo di attraversare il Muro di Berlino e raggiungere la parte Ovest della città. Al suo interno è possibile vedere numerose foto, oggetti utilizzati per tentare l’evasione, documenti e video. Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti, vi consigliamo il sito ufficiale.


                                                                        LOCALI ED EVENTI:

BerlinoBerlino
Berlino è una città culturalmente e artisticamente molto viva, all’interno della quale è sempre possibile assistere a qualche evento interessante. A PrenzlauerBergsi concentrano i giovani berlinesi, e rappresenta il 
centro artistico e notturno di Berlino, pieno di ristoranti, pub e locali di ogni genere. Qui si può facilmente partecipare a qualche concerto o manifestazione culturale. In questa zona emerge poi il Pfefferbett, un ex birrificio oggi divenuto un interessante spazio per mostre ed eventi musicali.



Si tengono poi in questa città importanti eventi musicali come il Festival dell’Opera presso la Staatsoper, vicino al famoso viale UnterdenLinden.



Ogni anno, nel mese di febbraio, Berlino viene avvolta da una nuova essenza, ovvero dal Festival Internazionale del Cinema, chiamato più comunemente la Berlinale. Divenuta ormai una delle manifestazioni cinematografiche di maggior valore al mondo, attira ogni anno nuovi ammiratori, pronti a fotografare tutti i vincitori nell’atto di alzare al cielo il famoso Orso d’Oro.

Se si è poi alla ricerca di una Berlino anticonformista, un luogo che vi consigliamo di visitare è sicuramente il Tacheles, il famoso centro sociale collocato in Oranienburger Strasse, nel quale si organizzano mostre, eventi musicali e performance artistiche.


MONUMENTI:


Il fascino di Berlino non è comprende solo il suo incredibile patrimonio storico-artistico, ma anche la sua indiscussa propensione alla vivacità artistica, tanto d’aver conseguito il titolo di City of Design Unesconel 2006.

La Colonna della Vittoria di Berlino – Uno dei monumenti più celebri di tutta Berlino, collocata proprio del centro del Tiergarten. Alta ben 67 metri, e dopo aver percorso 237 gradini, dalla cima della Colonna è possibile avere una vista mozzafiato su tutta la città, ma soprattutto della Porta di Brandeburgo. Il biglietto d’ingresso è pari a 3 euro, mentre ridotto 2,50 euro.


Il Memoriale dell’Olocausto – Situato nel quartiere Mitte di Berlino, questo grandissimo monumento è stato eretto per commemorare tutte le vittime della Shoah. Ogni anno, questo Memoriale della Shoah richiama più di 500.000 visitatori provenienti da ogni parte del mondo. L’ingresso è gratuito.

Berliner Fernsehturm – La Torre della televisione di Berlino alta ben 365 metri, fu eretta tra il 1965 e il 1969. A ben 203 metri di altezzaè collocatauna strepitosa piattaforma panoramica, mentre a 207 metri sorge il famoso Telecafé, dove si può favorire uno spuntino o un semplice caffè ruotando a 360 gradi, attorno all’asse centrale della Berliner Fernsehturm. L’ascensore costa 10 euro e ridotto 5,50... costicchia un po’, lo dobbiamo ammettere, ma un’altra occasione simile quando potrà ripresentarsi?




DOVE ALLOGGIARE



Alloggiare a Berlino non è poi così difficile, ci sono diverse tipologie a dire il vero: dalle ostelli con camerate in comune, a lussuosissimi hotel a 5 stelle!
Il nostro consiglio principale è quello di confermare l’alloggio prima di partire. Al giorno d’oggi, il mezzo di comunicazione più veloce è senza ombra di dubbio internet!
Noi abbiamo alloggiato all’estremità occidentale di Berlino, presso un confortevole e moderno hotel a due stelle. Nella norma possiamo dire, la nostra esperienza all’interno di questo struttura è totalmente positiva. Ecco a voi se volete dare un’occhiata alla struttura.

Tutti questi luoghi sono in realtà solo alcuni esempi di ciò che Berlino è pronta ad offrire, e che la rendono oggi uno dei luoghi più affascinanti in Europa per trascorrere una vacanza all’insegna dell’arte, della cultura ed anche del divertimento.

 Un ringraziamento speciale ad Anna Moretti per questo magnifico articolo su Berlino :)

Nessun commento:

Posta un commento